Fabbricato Mecenate 76/22

Fabb-Mecenate-76-22

Nel cuore del complesso industriale storico Caproni, è stato costruito un nuovo edificio come moderna interpretazione della architettura industriale a shed tipica degli inizi del secolo scorso.

Il fabbricato è riportato sul “Giornale dell’architettura N.54 – Settembre 2007” a pagina 22 tra le segnalazioni del mese “Edificio Industriale e Terziario a Milano”.

Realizzato quasi interamente con la tecnica della prefabbricazione, l’edificio è inserito nel complesso industriale Ex Caproni, risalente all’inizio del secolo scorso nella zona di Linate (ex Taliedo). Pensato come ampliamento di un edificio industriale d’epoca sito in lotto stretto e allungato, il fabbricato a destinazione mista si sviluppa su quattro livelli; il primo è occupato da magazzini dei nuovi Studi RAI di Milano di via Mecenate 76 ed il secondo dalla sala mensa della stessa RAI; il terzo livello è destinato al primo blocco di quattro loft e a un giardino pensile; il quarto livello è destinato al secondo blocco di quattro loft sopra il giardino sottostante, percorso dal sistema di distribuzione di passerelle rivestite di lamiera forata e grecata. La copertura è definita dalle quattro campate “dente di sega”, tipico dell’edilizia industriale. Lo spazio liberato dalla falda inclinata è utilizzato come soppalco in acciaio e legno per i loft del quarto piano da cui si accede a quattro terrazzi privati inclusi tra gli shed.

E’ stato candidato per concorrere AI PREMI NAZIONALI DI ARCHITETTURA III EDIZIONE per i giovani Architetti “EDIFICIO INDUSTRIALE E TERZIARIO A MILANO” anno 2006.

Progettista e direttore dei lavori Prof. Architetto Andrea Di Franco.